TEATRO IN PIAZZA
'Ghost - Il Musical' chiude la rassegna 'Teatro estate 2014'
Nella serata di ieri, 8 settembre, in piazza Ciaia la Compagnia Glitter ha rappresentato il quarto ed ultimo spettacolo della rassegna teatrale estiva del Comune di Fasano
Foto Annarita Casale
FASANO – Quella degli innamorati Sam (il memorabile Patrick Swayze) e Molly (interpretata da Demi Moore) alle prese con delicati movimenti a contatto con un vaso d'argilla, sulle note di Unchained Melody, resterà una delle scene indimenticabili della storia del cinema e, sicuramente, quella che ha reso memorabile la storia di Ghost. Il film, diretto da Jerry Zucker nel 1990, ha continuato ad incantare il pubblico al punto che, si è deciso di dar vita all'omonima versione per il teatro, prima in Inghilterra e poi in Italia. E la struggente storia d'amore è ritornata a commuovere ondate di spettatori.
Nell'ultimo dei quattro appuntamenti definiti per la rassegna ‘Teatro estate' del Comune di Fasano, protagonista è stato proprio il musical Ghost – Fantasma, messo in scena dalla Compagnia Glitter, guidata da Teresa Cecere, in un suggestivo palcoscenico: piazza Ciaia. Così, ieri sera (lunedì 8 settembre), le giovani leve dell'affermato sodalizio artistico hanno fatto rivivere, attraverso le loro emozionate interpretazioni, il dramma dei due fidanzati, divisi nella vita terrena ma uniti in eterno dalla forza del loro amore.
La storia è ben nota. Il bancario Sam (Alessandro Lapadula), vive la sua esistenza felice con l'amata Molly (interpretata da Sara Liuzzi), artista promettente. Una sera, rincasando, il ragazzo resta ucciso durante un tentativo di rapina commessa dal ladruncolo Willy Lopez (Carlo Intini) e degenerata in sparatoria. Lo spirito di Sam, però, rimane sulla terra: nelle vesti di fantasma, ha la possibilità di restare tra i vivi per chiarire le circostanze della propria morte e mettere in guardia la cara Molly. Nessuno può vedere o comunicare con lui, ad eccezione dell'esuberante sensitiva Oda Mae Brown (la spumeggiante Simona Baccaro nei panni che furono di Whoopi Goldberg, premiata con l'Oscar come Migliore Attrice non protagonista). Grazie a lei Sam può rimanere in contatto con Molly permettendo alla ragazza di scoprire che la sua uccisione non è stata soltanto un incidente ma, anzi, il risultato di un piano ingegnato dal suo collega e amico Carl (Matteo Di Tano), coinvolto nel riciclaggio di denaro per conto di alcuni trafficanti di droga. Con l'aiuto di Oda Mae, Sam riesce ad architettare un piano per recuperare il denaro sporco e a proteggere l'ignara Molly da Carl che, nel tentativo di vendicarsi, viene ucciso. Una volta terminata la missione, a Sam viene concesso di porgere l'ultimo e commovente saluto alla sua amata.
I giovanissimi artisti hanno dimostrato la loro intraprendenza sul palco, nelle parti recitate (istruiti dall'acting coach Michele Savoia), in quelle musicali (dirette da Miriam Neglia) e in quelle danzate (su coreografie curate da Luca Magnoni e Nunzia Abbracciavento). L'adattamento teatrale e la regia, firmati da Teresa Cecere, hanno incorniciato lo spettacolo scelto per terminare la manifestazione comunale itinerante, iniziata non a caso da piazza Mercato Vecchio lo scorso 24 luglio. Dopo Masseria san Lorenzo e Masseria La Macina, il musical Ghost rappresentato in piazza Ciaia ha chiuso un cerchio disegnato dall'Assessorato al Turismo di Fasano. L'assessore Laura De Mola, dopo gli applausi di chiusura, ha voluto porgere il suo saluto ribadendo la volontà di completare la rassegna con un'associazione simbolo di passione e talento.
di Angelica Sicilia
09/09/2014 alle 06:49:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela